Cosa significa “protocollo integrato”?
Prima di rispondere a questa domanda c’è una promessa fondamentale da fare: la gestione del Rischio Legionella è una scienza complessa.
Alcune aziende tendono a proporti soluzioni specifiche spacciandole per universali e risolutive, lasciandoti poi, nella maggior parte dei casi, con il problema non risolto o parzialmente tamponato.
Ci sono molti miti, intorno al problema Legionella, che vanno definitivamente smontati.
- NON è VERO che le Analisi Legionella sono sufficienti per essere in regola con la legge (e sono inutili ai fini delle contaminazioni)
- NON è VERO che l’installazione di sistemi di dosaggio in continuo (Biossido, Monoclorammine, Ioni rame e argento e similari) è sufficiente ad arginare il problema Legionella
- NON è VERO che lo Shock termico uccide il batterio ovunque (anzi, il più delle volte tale pratica è pericolosa per l’impianto e favorisce lo sviluppo della Legionella)
- NON è VERO che con filtri assoluti e/o soluzioni simili si può considerare risolto il problema
- NON è VERO che la Legionella si può eliminare per sempre come fosse un fenomeno statico.
Per una vera prevenzione del Rischio Legionella, basata su ciò che ci dice la scienza, i fattori da tenere in considerazione sono tanti ed è necessaria una profonda conoscenza del batterio e delle sue capacità di proliferazione all’interno degli impianti idrici e aeraulici.
Proprio per questa ragione chiunque ti proponga soluzioni standard, non personalizzate o valutate con attenzione, ti sta proponendo qualcosa di incompleto o nella peggiore delle ipotesi controproducente.
Il Protocollo LegionellaZero® è un metodo scientifico, integrato, che armonizza tutte le azioni necessarie per il migliore contenimento possibile del batterio Legionella.
Si compone di 5 passaggi fondamentali. Ogni step è eseguito da personale altamente specializzato, per fornirti garanzie concrete sulla sicurezza della tua azienda e un servizio tutto incluso senza paragoni sul mercato.